Cinzia Cognetti è pugliese e vive a Bari. Fa il suo esordio letterario nel 2010 con lo pseudonimo di Alexis C. ed è tra i vincitori del concorso di microletteratura indetto da Feltrinelli Editore.
Nel 2017 crea il blog “Living 108”, in cui intervista esponenti del mondo della cultura, e nel 2018 pubblica la raccolta di racconti Scatole nere con Les Flaneurs Edizioni di Bari.
Dal 2022 è editorialista per il magazine «Amazing Puglia» e nel 2024 è tra i vincitori del concorso “18 anni di Gelsorosso”.
Ha scritto svariati racconti pubblicati in antologie e testate giornalistiche non solo nazionali.
Nel corso degli anni ha sempre partecipato attivamente a eventi letterari in librerie, programmi televisivi, trasmissioni radio e festival, non solo come scrittrice ma anche in veste di direttrice artistica, intervistatrice o ospite.
È docente di scrittura creativa ed editor.
L’Università della Terza Età di Cassano delle Murge è un’associazione culturale senza fini di lucro fondata il 15 maggio 2002, associata Federuni dal 2004 e iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) dall’agosto 2022.
Ha lo scopo di contribuire alla crescita culturale degli iscritti attraverso l’attivazione di corsi d’interesse culturale generale, di formazione e di educazione.
-
A carte scoperte. Antologia di racconti ispirati dai tarocchi di Alejandro Jodorowsky
Narrare significa affrontare un viaggio di parole che ha come destinazione la creazione di un mondo.
In questa antologia di racconti i Tarocchi di Jodorowsky sono stati la stella polare da seguire per raggiungere la meta. I simboli sulle carte degli Arcani Maggiori hanno ispirato gli allievi dell’Università della Terza Età (UTE) che hanno partecipato al corso di scrittura creativa tenuto da Cinzia Cognetti.
Attraverso le carte, la forza evocativa del narrare è stata in loro libera di esprimersi, di oltrepassare la paura della pagina bianca. In un processo in cui fantascienza, incontri clandestini, amori sospesi nel tempo, frammenti di esistenze di un secolo antico diventano scenografie di storie, anima di inchiostro e corpo di idee.
L’antologia racchiude racconti scritti con uno stile a volte barocco, altre volte ricco di ellissi e fulmineità. E sembra scorrerci dentro la vita.Racconti di:
Stella Armando
Margherita Cuscianna
Utilia Maria Di Leone
Vera Foschi
Candida Tangorra
Marco Tassielli
Nuccia Ventafridda
Maria Vulpio